mercoledì 16 novembre 2011

“APPALTO SICURO”, ECCO COME EVITARE LE INFILTRAZIONI


Corso di formazione a Catanzaro curato dal Formez

La notizia è stata pubblicata sulla “Gazzetta del Sud” del 16/11/2011 –cronaca di Catanzaro

A settembre sono incominciati in Calabria corsi di formazione inseriti nel progetto “appalto sicuro”, sorto da una partnership tra Ministero dell’Interno – Dipartimento di Pubblica Sicurezza - e Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione pubblica - e curati dal Formez P.A. La formazione si tiene presso la sede di Catanzaro (prof. Fabrizio Giulimondi), Vibo Valentia (avv. Francesco Musolino) e Cosenza (avv. Marco Orlando)

Tali corsi hanno l’obiettivo di formare gli operatori del settore al fine di contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto istituzionale ed economico dello Stato, delle Regioni, delle Province e dei Comuni e nella gestione degli appalti pubblici.

Un centinaio sono i destinatari della iniziativa, prevalentemente appartenenti alle forze dell’ordine e agli uffici tecnici di Comuni e Province.

Domani, 17 novembre, concluderà la sua docenza a Catanzaro presso l’Hotel Guglielmo il prof. Fabrizio Giulimondi, che ha espresso una valutazione più che favorevole della iniziativa. “Esperienza entusiasmante ed impegnativa, vista l’alta preparazione degli uditori – ha commentato il prof. GIulimondi - rappresentati dai responsabili degli uffici tecnici della Provincia di Catanzaro e da ufficiali della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, tutti impegnati in prima linea al contrasto delle organizzazioni criminali che infestano il territorio”.

Particolare attenzione è stata posta alle recenti novità legislative, dal “decreto sviluppo”, al piano piano straordinario contro le mafie e al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione.

Il corso si è sviluppato in sessanta ore, di cui dodici in aula ( lo scorso 22 settembre e, appunto, domani) e le restanti quarantotto realizzate tramite contatto telematico: studio degli argomenti su una piattaforma predisposta dal Formez; forum di discussione su un tema suggerito dal docente; e, infine, wiki, ossia la costruzione del significato di un istituto giuridico effettuata da quest’ultimo insieme ai discenti.

Nessun commento:

Posta un commento