giovedì 27 settembre 2012

FABRIZIO GIULIMONDI:COMUNICAZIONE

L’Agenzia per lo Sviluppo, Agenzia Speciale della Camera di Commercio di Chieti, e il Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento della Università "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara - Finanziato stage di formazione alla ricerca scientifica su “Cellule staminali da liquido amniotico (AFSC) e rigenerazione ossea” presso la University of Connecticut, Health Center for Regenerative Medicine and Skeletal Development.



Nell’ambito dei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro, lAgenzia per lo Sviluppo, Agenzia Speciale della Camera di Commercio di Chieti, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento della Università "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara, ha finanziato lo stage di formazione alla ricerca scientifica su “Cellule staminali da liquido amniotico (AFSC) e rigenerazione ossea” presso la University of Connecticut, Health Center for Regenerative Medicine and Skeletal Development.

Il tutor Scientifico-Didattico del progetto è la prof.ssa Roberta Di Pietro, Ordinario di Istologia del Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento e Responsabile dell’Unità Operativa di Biologia Cellulare del Gruppo StemTeCh e lo stagista è Francesco Marchegiani, studente iscritto al III Anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Il sistema delle Camere di Commercio italiane persegue istituzionalmente l'obiettivo, attribuito con la legge 580/1993, di assolvere "funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell'ambito delle economie locali" ed è da lungo tempo impegnato sui temi dell'analisi dei fabbisogni professionali, dell'orientamento, della formazione professionale, manageriale ed imprenditoriale, del raccordo tra sistema delle imprese, scuole ed università. In particolare, la Camera di Commercio di Chieti ha aderito, attraverso la sua Agenzia Speciale Agenzia di Sviluppo, all'Iniziativa di sistema n. 4 nella cornice di Unioncamere Abruzzo, finalizzata anche all'avvio di stage di carattere internazionale nell'ambito del Consorzio BRIDG€conomies.
“Lo stage in ambito internazionale – afferma la prof.ssa Di Pietro - rappresenta solo il primo passo verso una collaborazione stabile e duratura della Camera di Commercio di Chieti con la nostra Università. Entrambe le strutture condividono l’interesse della ricaduta sul territorio della propria “missione”: quella economica per la Camera di Commercio e quella socio-culturale, oltre che di avviamento al mondo del lavoro, per l’Università. Nuove iniziative sono pertanto in programma per supportare i bisogni individuali di formazione e istruzione dei giovani ed in particolare degli studenti dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e delle Professioni Sanitarie”.

Nessun commento:

Posta un commento