sabato 6 ottobre 2012

STEP UP 4-REVOLUTION



 

Flashdance è stato l’inizio, poi sono arrivati decine di altri dancing movies, per l’ondata dei  tre step up e, infine, è giunto  step up 4-revolution, una autentica bomba di energia, musica, danza, colori, bellezza, ossia di vita.
Non so come alcuni giornali possano averlo sussunto in seno alle pellicole drammatiche. Mai sul grande schermo si è visto un film dove i protagonisti indiscussi sono giovani aitanti e bellissime ragazze e non vi sono scene di sesso e le parolacce sono ridotte al lumicino, i valori espressi sono positivi e  la musica e il ballo risolveranno ogni problema!
I flash mob realizzati  da bravissimi ballerini di hip pop e break dance per le strade di Miami servono per esprimere la propria arte e dire “Noi Esistiamo!”; parimenti lo straordinario ballo che decine di ragazze e ragazzi effettuano irrompendo in un museo di arte moderna, uscendo dalle pitture e dando vita alle statue, immersi nelle luci stroboscopiche.
Poi i flash mob diventano azione di protesta, modalità per impedire che una area della Città ove vive una Comunità  sia demolita per fare spazio ad un centro servizi, commerciale ed alberghiero. Balli collettivi improvvisi saranno realizzati, con coreografie emozionanti e di grande valore, mentre è in corso l’incontro fra gli  amministratori comunali con i rappresentanti della società e, verso il the end (l’apoteosi della energia), nel luogo ove si sta per comunicare ufficialmente l’avvenuto accordo per procedere alla demolizione del quartiere  e alla costruzione del nuovo impianto.
La musica e la danza esprimono una protesta pacifica, anzi gioiosa, anzi di  pura vita; la musica e la danza sono e non possono che  essere agli antipodi della violenza, dell’odio e del rancore. Il ritmo e il ballo uniranno gli interessi della Comunità che rimarrà a vivere dove è sempre vissuta e quelli della grande impresa.
Il film piacerà senza dubbio anche a coloro che non impazziscono per questo genere di opera e per i ritmi contemporanei; e ripeto -  incredibile dictu! -  è veramente per tutti e le famiglie usciranno dal cinema….bailando!!!

Fabrizio Giulimondi

Nessun commento:

Posta un commento