lunedì 19 novembre 2012

PEC (POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA): TERMINI DI ENTRATA IN FUNZIONE



P.E.C. (Posta Elettronica Certificata) prevista dall’art. 48 del Codice della Amministrazione Digitale (C.A.D.: decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82), così come sostituito dall’art. 33, comma 1, decreto legislativo 30 dicembre 2010, n. 235 


Il decreto legge 185 del 29 novembre 2008 stabilisce l’obbligo, per le società di capitali, per le società di persone e per i professionisti iscritti in albi o elenchi e le pubbliche amministrazioni, di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (PEC):
  • per le società di nuova costituzione la PEC e' immediatamente obbligatoria e deve essere richiesta alla costituzione della società (la mancata comunicazione dell’indirizzo PEC determina la sospensione del procedimento di iscrizione al Registro Imprese);
  • per le società già costituite al 29/11/2008 la PEC deve essere richiesta entro e non oltre il 29/11/2011 e deve essere comunicata al Registro Imprese competente;
  • per i professionisti (avvocati, ingegneri, architetti, consulenti del lavoro, dottori commercialisti ed esperti contabili, etc...) diviene obbligatoria dal 29/11/2009 e va comunicata all'ordine o collegio di appartenenza;
  • per le amministrazioni pubbliche che non vi avessero ancora provveduto ai sensi dell'art. 47, comma 3, lettera a), del Codice dell'Amministrazione Digitale, deve essere istituita una casella di posta elettronica certificata per ciascun registro di protocollo e deve essere  fornita  comunicazione al CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione), trasformato in virtù del decreto legislativo 1 dicembre 2009, n. 177 in DigitPA (Ente Nazionale per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione).
Tabella sinottica per maggiore comprensione dei lettori:
Società di nuova costituzione
obbligo PEC
immediato
Società costituite prima del 29/11/2008
obbligo PEC
entro il 29/11/2011
Professionisti
obbligo PEC
entro il 29/11/2009
PA
obbligo PEC
immediato
Ditte individuali*
PEC consigliata
*entro il 31/12/2013* (obbligo PEC)
Privati
PEC consigliata
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* NOVITA':  il 20 ottobre 2012 è entrato in vigore l’art. 5 del decreto legge n. 179  del 18 ottobre 2012 (ancora in fase di conversione), il quale estende alle imprese individuali l’obbligo - già previsto per le società - di comunicare al Registro delle Imprese un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) entro il termine perentorio del 31/12/2013.

Prof. Fabrizio Giulimondi

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