domenica 18 novembre 2012

THE TWILIGHT SAGA:BREAKING DAWN PART 2



 The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2 - visualizza locandina ingrandita
Siamo giunti al the end alla saga, avvincente e divertente, di Twilight.
Dopo Twilight, New moon, Eclipse, Breaking down parte I, ecco finalmente  Breaking dawn parte II .
Stephanie Mayer, Autrice dei romanzi da cui è stata tratta la storia dei nostri cari amici vampiri vegetariani,  indubbiamente ha avuto una intuizione geniale nel trattare delle vicende di demoni succhiatori di sangue in maniera completamente diversa rispetto alla  tradizione letteraria dell’orrore, lanciando un genere che oramai impazza in interi settori delle librerie di tutto il mondo, oltre che nelle fiction televisive. Vampiri che credono nella famiglia, nei sentimenti e nei più antichi – e purtroppo vetusti  - valori che si rifanno addirittura alla morale cristiana.
Non si può affrontare l’ultimo episodio senza fare un breve riassunto delle puntate precedenti.
Bella è una ragazza carina, malinconica e tendenzialmente solitaria con i genitori separati che decide di andare a vivere per un po’ di tempo a casa del  padre, caratterialmente simile a lei e capo della polizia di una piccola e fredda cittadina nella parte settentrionale degli Stati Uniti. La  high school frequentata da Bella  ha studenti di vario genere, alcuni particolarmente stravaganti: non mangiano, non bevono, non dormono, la loro temperatura corporea è vicina a quella del ghiaccio e vivono in clan, o meglio raccolti in una famiglia molto unita e dove i componenti nutrono l’un l’altro profondi sentimenti di affetto. I Cullen devono cambiare località ogni 5-7 anni perché non invecchiamo mai, nonostante abbiano dai cento anni in su. I Cullen sono vampiri che hanno scelto di non abbeverarsi di sangue umano, ma solamente di quello animale, per vivere in armonia con il resto degli esseri umani. La nostra Bella ha la ventura di innamorarsi di Edward, il bel giovane e prestante  tenebroso della famiglia vampiresca Cullen. Poichè la situazione non è abbastanza stravagante, Bella accoglie  volentieri anche il corteggiamento – in parte ricambiato – di Jacob, appartenente ad una antica tribù indiana di origine canadese, muscoloso e bravo ragazzo ma con il difetto di trasformarsi in un lupo, essendo lui,  al pari di  quelli della sua comunità,  un licantropo. Ora lupi mannari e vampiri non vanno molto d’accordo fra di loro, il che accresce la rivalità, ai limiti dell’odio, fra Edward e Jacob (rivalità che si riscontra anche al di fuori dei cinema fra le fan dell’uno e dell’altro). Bella – che ricorda tanto Belle, la giovane fanciulla protagonista della favola La Bella e la Bestia, vuole diventare anche lei un vampiro per  poter vivere in eterno il suo incommensurabile amore nei confronti di Edward, non potendo accettare l’idea di diventare vecchia e morire senza poterne  più godere. Edward – e qui v’è un elemento etico in via di estinzione – accetta di tramutarla in una succhiasangue( seppur animale) e di fare l’amore con lei al solo patto che si uniscano in matrimonio, cosa che avverrà dinanzi ad un sacerdote (incredibile  dictu!). La giovane sposa si troverà incinta di una bambina che, mezza umana  e mezza vampiretta, crescerà con una eccezionale velocità nel ventre di Bella, nutrendosi del suo sangue. A questo punto, per impedire la morte della giovane e amatissima sposa, Edward si vedrà costretto a morderla per dare luogo alla trasformazione.
         La nuova vita   di Bella in veste di vampiro è al centro di Breaking dawn parte II. 
       Innanzitutto il perchè di questa espressione inglese dovrete capirlo da soli guardando il film.
 Vi posso senz’altro dire che vi sarà una  lotta, molto scenografica e coinvolgente,  fra i Cullen, supportati dai nemici-amici licantropi, con i Volturi, aristocratici, raffinati, antichi  e crudeli vampiri  - molto più vicini a come ce li hanno raffigurati cinema e libri  per decenni – che dalla città di  Volterra  vigilano sul rispetto delle regole a cui ogni buon demone è tenuto: non agire mai in modo di svelare al genere umano la propria esistenza. I vampiri che compiono tale misfatto devono essere eliminati. Come? Anche questo lo dovrete scoprire da Voi stessi.
La venuta alla luce della figlia di un vampiro e di una umana diventata una non morta solo dopo il parto, di cui non si comprende la vera natura né se sia immortale o meno,  rappresenta un pericolo per i Volturi che,  potenti, indiscussi  e inflessibili garanti e giudici dei comportamenti dei discendenti di Dracula, decidono di intervenire per risolvere definitivamente la questione. Non penserete che Vi dica come andrà a finire fra i Cullen, i Lupi Mannari e i Volturi vero?
Fabrizio Giulimondi.

Nessun commento:

Posta un commento