venerdì 26 aprile 2013

"IRON MAN 3" DI SHANE BLACK


 Locandina italiana Iron Man 3
  
“Iron Man 3 di Shane Black,  con un disintossicato da alcol e droghe Robert Downey nella parte del supereroe creato dalla mente fantasmagorica di Stan Lee (marchio Marvel, come i Fantastici 4, Spider Man, Thor, Devil, Lanterna Verde, Capitan  America, Ghost Rider, X Men e  Hulk).
In un’orgia di effetti speciali, stuntman a profusione, rumori e esplosioni senza soluzione di continuità,  si inserisce  una storia che non ripete la carica emotiva delle  molto più avvincenti pellicole precedenti.
Il nostro Uomo di Ferro vive una crisi umana probabilmente dovuta al trovarsi  ingessato in una personalità che non gli si addice, regolarmente fidanzato con Pepper Potts (l’affascinante Gwyneth Paltrow), lui che aveva bellissime donne a iosa. Non solo!Ha crisi di panico causate degli accadimenti avvenuti in The Avengers (in cui è coprotagonista insieme a Thor, Hulk, la Vedova Nera, Capitan America e Robin) ove  ha rischiato di lasciarci sul serio la pelle.
Questa volta il suo acerrimo nemico è Mandarino (nome degli antichi funzionari cinesi), una sorta di Bin Laden con gli occhi a mandorla – seppur non dotato di super poteri al pari modo  pericolosissimo terrorista -  che è determinato ad  annientare  l’America, incarnando ovviamente  gli incubi quotidiani di ogni singolo cittadino statunitense.
Mia figlia ha gradito parecchio la  nuova versione di Iron Man, meno spaccone e più riflessivo, a me meno, perché la sua minor simpatia e ironica giocosità, unitamente ad una ridotta intraprendenza con il gentil sesso, rende l’incedere narrativo leggermente  noioso: ce lo vedete Voi Johnny Storm, in arte la Torcia Umana, con moglie  e figli?
Fabrizio Giulimondi

Nessun commento:

Posta un commento