sabato 15 febbraio 2014

"SOTTO UNA BUONA STELLA" DI CARLO VERDONE

Locandina Sotto una buona stella
Sotto una buona stella”, uno dei migliori film della carriera di cineasta e di attore di Carlo Verdone, si inserisce a pieno titolo nel filone cinematografico di cui l’Artista stesso è creatore, ossia il genere “malincomico”.
Verdone si accompagna con  una donna piena di charm quale è Paola Cortellesi, che supera di gran lunga le patner delle sue opere precedenti (Clauda Gerini, Asia Argento, Margherita Buy, Ornella Muti).
La storia raccontata  assomiglia in alcuni suoi momenti a pellicole come Maledetto il giorno che ti ho incontrato e  Perdiamoci di vista.
Lui, uomo senza palle, dotato di amante giovane, imbottito di farmaci (presenza costante nella produzione del regista romano), senza più un lavoro, vedovo, padre di due figli (ottimamente interpretati da Tea FalcoLorenzo Richelmy) e nonno di una nipotina il cui padre se l’è data a gambe levate, riscopre la bellezza di essere genitore  (come in Il mio miglior nemico),  con l’aiuto – prima amicale poi amorevole -  della vicina di casa, ossia la Cortellesi, le cui imitazioni della badante rumena sono  semplicemente irresistibili.
Buona visione!

Fabrizio Giulimondi


Nessun commento:

Posta un commento