venerdì 1 luglio 2016

"BENEDIZIONE" DI KENT HARUF (VOLUME PRIMO DELLA "TRILOGIA DELLA PIANURA")

Benedizione. Trilogia della pianura Vol. 1
Benedizione” (NN Editore) è il primo volume della Trilogia della Pianura ( gli altri due sono: Il Canto della Pianura e Crepuscolo) del compianto  scrittore statunitense Kent Haruf, vincitore di numerosi prestigiosi premi letterari nordamericani e considerato uno dei più apprezzati autori di quel continente.
Luce soffusa, stile morbido, andamento pacato, ambiente ovattato, toccanti dialoghi talora di sapore onirico, immersi nel racconto e con esso fusi, privi di segni di interpunzione, dando alla tecnica narrativa un leggero vezzo futuristico.
La moglie  e la  figlia che accompagnano Dad verso il commiato finale,  mentre drammi passati come un fiume carsico si affacciano prepotentemente nel presente, non potendosi più protendere in quel domani che non vedrà mai la luce.
Un affresco tratteggiato con colori delicati, tenui, leggeri, di storie di donne e uomini che si  intersecano  l’una con l’altra, sino a  formare una Comunità, dove non vi sono più individualità ma una coralità  di voci di diversa intensità e  tonalità.
L’Autore rende soffice la morte, ammansita dagli affetti più antichi e profondi dei tanti protagonisti e guarda benignamente le loro colpe, tutte  perdonate dal lettore, che giunge all’ultima pagina senza essersi reso  conto di non aver mai interrotto nella lettura di “Benedizione”.

Fabrizio Giulimondi

Nessun commento:

Posta un commento