giovedì 27 aprile 2017

"MOGLIE E MARITO" DI SIMONE GODANO

Moglie e marito” di Simone Godano è una gradevole ed intelligente neuro – psico - commedia in salsa italica che, fra il serio ed il faceto, entra nella dimensione delle profonde diversità fra uomo e donna. Cosa accadrebbe se un uomo si trovasse nel corpo della consorte e la donna in quello del marito, mantenendo la propria personalità, carattere e modo di pensare? Forse l’uomo capirebbe cosa significa essere donna nella sua fisicità e nelle quotidiane dinamiche sociali, mentre la donna potrebbe meglio comprendere la realtà maschile nelle relazioni lavorative e con le altre donne.
Il tema, ma in maniera frivola, era stato già affrontato nel 2006 nel cinema americano dal regista Nick Hurran con la pellicola “Boygirl – Questione di…sesso”.
In “Moglie e marito” i due bravissimi attori coprotagonisti, Pierfrancesco Favino e Kasia Smutniak, accompagnati da altri talenti italiani come Valerio Aprea, fanno ridere lo spettatore inducendolo contemporaneamente ad emozionarsi e riflettere, provocando in lui anche qualche vertigine e confusione nella permanente distonia fra corporeità e reale sesso si appartenenza.

Fabrizio Giulimondi


Nessun commento:

Posta un commento