lunedì 28 agosto 2017

VERSO IL PREMIO CAMPIELLO 2017: "LA PIÙ AMATA" DI TERESA CIABATTI (MONDADORI)


La più amata” di Teresa Ciabatti (Mondadori), inserito nella “cinquina” del Premio Strega 2017, non lo ascriverei nel genere romanzo ma senza ombra di dubbio in quello autobiografico, fortemente, robustamente autobiografico. Teresa Ciabatti a quarantaquattro anni, ventisei anni dalla morte del padre e a quattro da quella della madre, è ossessionata dal dover capire chi fosse il professor Lorenzo Ciabatti, chirurgo, primario e Padreterno a Grosseto. La trama attraversa le vicende familiari e si inerpica in quelle italiane, dal tentativo di golpe del 7 dicembre 1970, alla P2 e ai mille misteri che avviluppano, soffocandola, la storia italiana.
Il ritmo è sincopato, le parole come singulti e i periodi brevi, convulsi, concitati. Lo stile assorbe i gravi strascichi comportamentali, psicologici e psichiatrici di ogni protagonista della narrazione, a partire dall’Autrice.
Teresa Ciabatti era assillata dalla figura paterna, era oppressa da una domanda: “Chi era veramente il padre?”
Co-protagonista è la madre, Francesca Fabiani, donna ribelle, complice, succube e, infine, anch’essa tormentata dallo stesso dubbio: “Io devo sapere chi è mio marito”.
Passare dalla ricchezza più luminescente alla mediocrità medio borghese, da essere la “figlia del Professore” a divenire una Ciabatti qualsiasi. Drammi sociali, umani, personali, fanciulleschi che portano a conseguenze mentali che impregnano l’esistenza di angosce e quesiti insoluti.
Sociopatia, disaffettività, necessità di amore vero, famiglia autentica.
Francesca Fabiani non sa come frenare il disfacimento. Papà vende, svende, persino regala. Presta soldi, cento milioni a un giovane medico in difficoltà, regala appartamenti non si sa a chi”.
Ironia e autoironia, scrittura e terapia, analisi e letteratura, questo è “La più amata”: ”Questa sono io adolescente. Un agitarsi di forze scomposte e disperate. Una protesta cieca contro qualcosa. Il mondo, la famiglia, me stessa? Sono grassa, mamma…Sono bassa…Sono sola, così sola, non voglio crescere, torniamo indietro tutti insieme, ti prego”.
Fabrizio Giulimondi.


Nessun commento:

Posta un commento