domenica 22 ottobre 2017

"IT" DI ANDY MUSCHIETTI, TRATTO DALL'OMONIMO ROMANZO DI STEPHEN KING

Del film “IT” di Andy Muschietti nulla si può dire perché è la trasposizione cinematografica del cult letterario horror di Stephen King “IT” del 1984 e, della monumentale opera del genio indiscusso Stephen King sarebbe ardito proferir fonema. King sta alla letteratura paurosa e thriller come Spielberg sta al cinema. Già nel 1990 si era tentata una versione sul piccolo schermo con una mini- serie, ma ora “IT” giganteggia sul grande schermo nella sua prima “puntata” (il secondo “capitolo” del libro sarà realizzato prossimamente).
Solo una annotazione: la mera sussunzione di “IT” nel filone del terrore è errata e riduttiva. Le implicazioni di questa opera cartacea e filmica sono molteplici, andando dal sociale, al bullismo, al razzismo, alla violenza nelle scuole e fra i giovani, al trauma da lutto, agli abusi e molestie sessuali adolescenziali, all’incesto, alla amicizia e all’”Unità” che sconfigge il Male, perché il Male alberga a Derry e Derry è il Male nelle sue poliformi sfaccettature, a partire da quella di un clown, il pagliaccio Pennywise.
IT” film, “IT” romanzo, è l’ultima delle favole horror per bambini nel farsi adulti, e per adulti nel ridiventare bambini, perché ogni favola possiede risvolti terrifici……
……e ricordatevi……
……Voi galleggerete……

Fabrizio Giulimondi




Nessun commento:

Posta un commento