giovedì 12 settembre 2019

"IT CAPITOLO DUE" di ANDY MUSCHIETTI

Poster It - Capitolo 2  n. 1
"IT CAPITOLO DUE" è il seguito del film di Andy Muschietti del 2017 "It", trasposizione cinematografica del romanzo cult del 1986 di Stephen King, già oggetto di attenzioni cineastiche sul Piccolo Schermo.
Il romanzo del genio del thriller/horror americano è un'opera complessa, corale, di amplissimo respiro, non solo fatta di brividi e suspense, ma che tocca diffusamente temi sociali quali il bullismo, la violenza sociale e nei confronti delle donne. Non è in poche parole un semplice scritto pauroso.
Nella seconda parte di "It" sono trascorsi 27 anni e i ragazzini e le ragazzine si sono fatti grandi quando il pagliaccio malefico Pennywise è comparso di nuovo a Derry con il suo carico di morte, truculenza e sangue.
A differenza del precedente il secondo capitolo risulta essere eccessivamente gotico, confuso, surreale anche per una pellicola di questo genere, ampolloso, con effetti speciali e di luci che assomigliano a quelli dei parchi di Orlando, infarcito di battute spiritose totalmente fuori luogo rispetto alla tragicità del momento in cui vengo sospinte, una sdrammatizzazione incomprensibile. Figure deformi, mostruose, infernali, da incubo, costellano la narrazione creando improvvisi sobbalzi al cuore dello spettatore. La storia segue l'oramai consueto canovaccio dell'andirivieni nel tempo, saltellando lungo l'arco degli anni dalle vicende vissute dai fanciulli a quelle di uomini e donne che devono porre una volta per tutte la parola fine alle carni dilaniate che imperversano da secoli in quella immaginaria cittadina.
Da vedere ma con cipiglio critico.
Fabrizio Giulimondi


Nessun commento:

Posta un commento