venerdì 15 marzo 2019

“DOMANI È UN ALTRO GIORNO” di SIMONE SPADA


Domani è un altro giorno” di Simone Spada è un film imperdibile, intenso, denso di sguardi, che si origina da un duo recitativo mozzafiato (Valerio Mastandrea e Marco Giallini, amici dai tempi universitari) per svilupparsi in una triangolazione (Anna Ferzetti, sorella di Giallini) rutilante di affetti mai archiviati. Questa pellicola ruota intorno alla mimica, alle espressioni mimiche, che divengono linguaggio potente, comico e drammatico, corporeo e spirituale, anima, gesticolazione, scambio giocoso dove la parola cede il passo ad un alternarsi ilare di fonemi informi, sorrisi accennati, occhiate furbe e più significanti di una ordinata modulazione di vocaboli e suoni articolati.
Amenità e drammaticità vanno a braccetto come nella normale dinamica esistenziale umana: al pianto segue la dolce vigoria di un abbraccio, ad un momento di triste silenzio la sagace battuta frutto di una antica amicizia rinnovata negli occhi, nella bocca, sul viso, in una incessante espressività fisica.
Questo film è sentimento in eterno divenire, emozione profusa a piene  grazie ad un caleidoscopio di energia interpretativa ed estetica artistica.
Fabrizio Giulimondi  


Nessun commento:

Posta un commento