sabato 14 febbraio 2015

"SELMA-LA STRADA PER LA LIBERTA'" DI AVA DUVERNAY: PREMIO OSCAR COME MIGLIOR CANZONE ORIGINALE

Locandina Selma - La strada per la libertà
Selma – la strada per la libertà” di Ava DuVernay  racconta uno stralcio della straordinaria esistenza di Martin Luther King (Atlanta, 15 gennaio 1929 – Memphis, 4 aprile 1968), interpretato da David Oyelowo, affiancato da una bellissima Carmen Ejogo nelle vesti della moglie Coretta Scott King (concreto esempio del detto: dietro ad un grande uomo c’è sempre una grande donna).
La storia  - ritmata con note e  canti spiritual/rap, fra cui la splendida Glory di John Legend (vincitrice Premio Oscar 2015 come Miglior Canzone Originale) -  si inserisce fra il 1964 (anno in cui Martin Luther King riceve il Premio Nobel per la Pace) e il 1965, durante il quale iniziano le dure battaglie non violente per consentire l’effettivo esercizio del diritto al voto (previsto a livello normativo ma rimasto completamente inattuato negli Stati del Sud) della popolazione nera.
Selma è la città dell’Alabama dove la lotta vede i suoi albori e fra una feroce repressione e l’altra la lunga marcia terminerà a Montgomery, capitale dell’Alabama, dove tutto era incominciato nel dicembre 1955 con il boicottaggio degli autobus. Il Presidente Lyndon Johnson (Tom Wilkinson) il 6 agosto 1965 sigillerà la vittoria firmando  il Voting rights act.
Il film cerca di essere corale, con la comparsa anche ad un certo punto di Malcom X, ma in realtà la figura che si staglia prepotentemente è solo quella di King, ai cui lati destro e sinistro si fanno ben notare la consorte e il Presidente Johnson. Solamente  sullo sfondo si scorge la restante moltitudine dei personaggi.
Da fare vedere nelle scuole.

Fabrizio Giulimondi 

Nessun commento:

Posta un commento