martedì 28 agosto 2018

"IO SONO IL FUOCO" DI ANTONIO MONDA


Oramai quella che si stagliando nei cieli letterari italiani (e non solo) è una vera e propria saga della New York lungo il tempo, dal 1910 al 1980. Il settimo lavoro di Antonio Monda, “Io sono il fuoco” (Mondadori), è autenticamente intrigante nel suo perlustrare con veritiera efficacia e delicatezza le debolezze umane. “Io sono il fuoco” (esplicito richiamo alla poesia “Il tempo” di Jorge Luis Borges) è il romanzo dei limiti umani,della fragilità con cui ogni uomo ed ogni donna convive, delle contraddizioni da cui nessuno scappa, delle promesse mancate unica certezza dell’esistenza su questa Terra. Un uomo e una donna, due storie che divengono una pur rimanendo separate perché il passato non può essere realmente condiviso: il passato è solo di chi lo ha vissuto. Gli abusi subiti da lei; l’inazione che è di per sé azione condita da viltà quando si è rimasti silenti dinanzi il sopraggiungere del nazionalsocialismo: non si è meno criminali solo perché non si è ucciso ma, pur sapendo, nulla si è fatto.


Tre protagonisti: New York, lui e lei.


La Grande Mela descritta come non mai, la cui anima è estratta come un cuore da un corpo durante un’ operazione chirurgica, il cui foliage autunnale mozzafiato il lettore ammira e ne sente l’interminabile e indistinguibile rumore di sottofondo: “La stagione più bella a New York è l’autunno, chi dice il contrario non conosce la città. Non è soltanto una questione di colori: è l’unico posto al mondo nel quale la fine dell’estate non comunica un senso di morte, ma di rinascita. E nulla trasmette questa sensazione di vittoria come l’infilata trionfale di palazzi che costeggiano il parco a sud, e poi si arrampicano, abbassandosi appena, nel lato est.”.
E’ un libro sulla incessante ricerca della felicità, entusiasmante inganno, primo degli inganni, dell’Umanità. E’ un romanzo il cui respiro è Dio, anelito primordiale e finale dei due protagonisti.
La coscienza della propria  finitezza, l’indagine ossessiva della propria nullità perché niente si è riuscito a dare e fare proprio quando si doveva dare e fare, contrastano e impattano brutalmente con la gioia di vivere ad ogni costo, in quanto  è la stessa vita ad essere occasione irrinunciabile per provare felicità: “Sono un mediocre perché sono un uomo, questa è la realtà. E niente mi spaventa più di me stesso, ma anche da questo ho imparato a fuggire” … “ ‘Dare alla luce un figlio è l’unica cosa che ci fa intuire, almeno per un attimo, cosa deve aver provato Dio quando ci ha creato.’ Lo disse con naturalezza, per lei la fede era la vita stessa.”.
Ed ecco Marlene Dietrich  che inizia a cantare…
Fabrizio Giulimondi

Nessun commento:

Posta un commento