venerdì 13 maggio 2022

“NODI OSSIA I SOGNI SI AVVERANO" di ITA PLUTOWSKA-WITASZEK

 


La mia strada verso la maturità era tormentata. Dentro di me combattevano due Ita – quella che volevo essere e quella che sono. Una distruggeva l’altra. Sapete cosa intendo?”.

Vi sono libri di poche pagine ma di altissimo contenuto morale ed introspettivo, piccole nuvole cariche di una pioggia primaverile e refrigerante: la biografia – autobiografia -  intervista “Nodi ossia i sogni si avverano” (PWH ARTI), di Ita Plutowska-Witaszek, è uno di questi.

La vita vissuta da Ita, una ragazza down, dalla scoperta dei genitori dei “cromosomi in più” durante la sua esistenza intrauterina, al matrimonio, trascorre in una ritmata e crescente presa di coscienza della sua “diversità” che l’ha resa così speciale, così migliore, così solare.

La mente del lettore si dibatte fra il rabbuiarsi al pensiero del barbaro down syndrome free, ossia del progetto scandivano volto a non fare nascere questi ragazzi, e l’affacciarsi al sorriso di Ita che tutto avvolge e tutto soverchia.

E i ricordi del lettore viaggiano in direzione della pellicola del 1996 “L’ottavo giorno”, film straordinario del regista belga Jaco Van Dormael, con un attore protagonista down superlativo, Pascal Duquenne. Il cinema si incunea nella letteratura che ricambia abbracciandolo. Il Georges della storia proiettata sul Grande Schermo è Ita e Ita è Georges, solo che Ita sceglie la vita e non si arrende, perché l’amore, di cui trasuda ogni riga del libro, è il vero motore ruggente della trama, è il supporto e il baluardo della vita di questa giovane polacca dagli occhi dal taglio orientale.

Il libro, scritto in polacco e tradotto in inglese e in italiano, è frutto di un pregevole sforzo “di penna” dell’Autrice, oltre di un lungo lavorio di ausilio dell’Opera orionina polacca, che ha sempre creduto in questa giovane, quanto coraggiosa, fanciulla che vorrebbe tanto avere un figlio: la vita richiede vita.

Fabrizio Giulimondi


Nessun commento:

Posta un commento