giovedì 25 giugno 2015

"TORNO INDIETRO E CAMBIO VITA" DI CARLO VANZINA

Locandina Torno indietro e cambio vita

Chi è che nella propria vita non ha mai desiderato tornare indietro negli anni trascorsi, mantenendo la propria esperienza e maturità, per rimuovere le cause che hanno provocato nel corso dell’esistenza errori, delusioni  e sofferenze? Chi è che non vorrebbe avere una seconda chance e vedere come sarebbe andata facendo altro da quello che si è fatto?
Nel teatro già ci ha provato la splendida commedia “Se il tempo fosse un gambero” e su grande schermo un ricco filone cinematografico, a partire da “Ritorno al futuro” e “Sliding doors”.
Carlo Vanzina ci ripropone il tema con “Torno indietro e cambio vita”, film fresco e che fa riflettere al pari di “Noi e la giulia” di Edoardo Leo e “Se Dio vuole” di Edoardo Falcone (entrambi recensiti in questa stessa Rubrica).
Passare dal 2015 al 1990, senza dittatura informatica e comunicativa e con un’altra valuta, che consentiva ancora agli italiani di essere benestanti.
In realtà ci si può anche accanire nel 1990 a rimuovere i fatti che hanno portato i protagonisti a vivere nel 2015 vicende a sé sfavorevoli, ma il Destino non lo si beffa.
Davanti ad un cast composto da Raoul Bova, Giulia Michelini, Ricky Memphis, Max Tortora ed un’altra spremuta di bravi attori italiani, non si può che alzare le mani.
I costumisti e i truccatori sono maghi nel trasformare la trentenne ed affascinante Giulia Michelini in una quasi maggiorenne studentessa liceale.
Un film pulito ed intelligente è una boccata di ossigeno per le famiglie nostrane!

Fabrizio Giulimondi


Nessun commento:

Posta un commento