giovedì 6 dicembre 2018

"SE SON ROSE" di e con LEONARDO PIERACCIONI


Leonardo Pieraccioni, ossia l’eterno Peter Pan del cinema italiano, riesce ancora a far sorridere il suo pubblico con un film prenatalizio, “Se son rose”, caratterizzato ancora una volta da una comicità delicata e pulita (similmente a quella di Checco Zalone e Ficarra e Picone), non funestata da indottrinamenti ideologici e politici.
La produzione artistica di Pieraccioni è "buona" e solare, seppur possiede le venature malinconiche che propriamente si addicono all’autentica commedia nostrana. Il comico toscano racconta storie con trame evanescenti ma condite di buoni sentimenti, snocciolate nella maniera ridanciana tipica della tradizione della sua Terra: non vuole impegnare il cervello ma rasserenare famiglie che possono tranquillamente recarsi insieme in una sala cinematografica senza brutte sorprese.
La bellezza dei posti si accompagna a quella delle attrici e al sorriso mesto e giocoso dell’attore-regista. Simpatico l’“auto-plagio” dovuto al richiamo a scene di pellicole precedenti.
Il cast vede volti noti del piccolo e grande schermo (Michela Andreozzi, Elena Cucci, Caterina Murino, Claudia Pandolfi, Gabriella Pession, Antonia Truppo, Nunzia Schiano, Sergio Pierattini), insieme alla presenza della famosa youtuber Mariasole Pollio, già conosciuta agli spettatori televisivi dell’ultima edizione di “Don Matteo”.
Fabrizio Giulimondi



Nessun commento:

Posta un commento