sabato 11 maggio 2019

“MA COSA CI DICE IL CERVELLO” di RICCARDO MILANI


Ma cosa ci dice il cervello” di Riccardo Milani è un film bello, corale, intelligente, valoriale, un cocktail di commedia, comicità e azione. La fantasmagorica ed eclettica Paola Cortellesi è in compagnia di un grande cast di attRici e attori tutti all’insegna del miglior cinema italiano: Stefano Fresi, Teco Celio, Remo Girone, Vinicio Marchioni, Lucia Mascino, Ricky Menphis, Paola Minaccioni, Giampaolo Morelli, Claudia Pandoli, Carla Signoris.
In modo ridanciano e carnascialesco i toccano molti e pruriginosi temi attuali sociali e di costume: l’oramai diffusissima assenza di educazione, rispetto per gli altri, per il bene comune e per le regole, che devono riguardare solo gli altri e mai se stessi; l’incultura degli internauti che pretendono di conoscere tutto e di potersi imporre su chi ha studiato e approfondito per anni determinate materie; una classe studentesca violenta e priva di qualunque barlume di senso di autorità. Attraverso le figure professionali dell’insegnante scolastico, del medico della struttura pubblica, dell’hostess e dell’allenatore di calcio si ripropongono in forma aggiornata le figure della commedia dell’arte insieme ai vizi e alle virtù che esse incarnavano e incarnano nell’Italia di oggi.
Giovanna (Paola Cortellesi) è la virtù nascosta di chi, dietro all’anonima facciata di una anonima impiegata di un anonimo Ministero, cela l’attività rocambolesca e avventurosa di un agente dei servizi segreti: tramite lei la virtù dilagherà insufflando doti di coraggio e di rivolta morale nella variopinta cerchia umana che la circonda.
Pellicola molto educativa, che getta lo sguardo oltre l’aspetto fisico delle persone (Stefano Fresi evoca in versione rimpolpata Fabris di “Compagni di scuola” di Carlo Verdone) e, fra una risata, una gag e una battuta, insegna molto e molto fa riflettere. Dovrebbe essere fatta vedere nelle scuole.
Fabrizio Giulimondi


Nessun commento:

Posta un commento