domenica 19 maggio 2019

"STANLIO & OLLIO” di JOHN S. BAIRD


Stanlio & Ollio” di John S. Baird è una pellicola che ci fa tornare indietro nel tempo, alla nostra infanzia e alla nostra adolescenza, un amarcord gonfio di malinconia, bellezza e tenerezza.
Dagli States al Regno Unito, dall’apice del successo nel 1937 al crepuscolo degli anni 1953-1955, sino alla morte nel 1957 di Oliver Hardy e nel 1965 di Stan Laurel, il film racconta la storia umana, amicale e professionale del duo più famoso della storia del cinema comico mondiale.
Steve Coogan e John C. Reilly incarnano i perfetti sosia di Stanlio e Ollio nelle loro fisicità, corporeità, mimica, gestualità, movenze e peculiarità recitative.
Le rispettive mogli (Nina Arianda nelle vesti della moglie di Stan, Shirley Henderson nei panni della consorte di Ollie) proiettano nella vita vissuta le caratteristiche caratteriali e caricaturali delle tante coniugi che hanno accompagnato le “due bombette” nei loro celeberrimi cortometraggi.
Grandiosamente commovente, maestosamente vero, il film fra gag, sketch, coupe de theatre, battute, improvvisazioni, intuizioni geniali cariche di vis comica, emoziona, e tanto, lo spettatore.
Due giganti, due uomini uniti da amicizia infarcita come tutte le amicizie autentiche di scontri, litigi e profonda vicinanza, di gesti delicati e interminabile affetto. Il gioco dei cavalli, il denaro a cascata che viene a finire, il potere della risata che esplode da gestualità semplici e rituali, musichette e ritornelli che rimarranno imperiture nelle nostre orecchie, immagini indelebili fisse nei nostri occhi e nelle nostre menti. Una tournée che non è ancora finita e continua fra i teatri e le sale cinematografiche dei nostri ricordi.
Chi ha fatto ridere l’Umanità non muore mai.
Fabrizio Giulimondi



2 commenti: