venerdì 28 febbraio 2020

"ESODO" di e con SIMONE CRISTICCHI al TEATRO VITTORIA in ROMA SINO ALL'8 MARZO


Esodo” è il secondo debutto teatrale di Simone Cristicchi come autore (insieme a Jan Bernas), regista e attore, dopo la sua prima esperienza sul palcoscenico con “Magazzino 18”, che lo ha visto oggetto di minacce di morte e ritorsioni - oltre gli spazi che lo ospitavano di danneggiamenti - per aver osato parlare di foibe.
Due date: 8 settembre 1943, 10 febbraio 1947.
Due numeri: 350.000 profughi italiani istriano-giuliano-dalmati; non meno di 10.000 infoibati.
Da chi fuggivano? Chi li infoibava? La ferocia tirannide comunista del maresciallo Tito che voleva slavizzare “con ogni mezzo” terre da secoli abitate da italiani.
Cristicchi per un’ora e mezzo con la prosa e la musica ferma il tempo, dirada lo spazio, accelera i battiti cardiaci del pubblico, inumidisce gli occhi dello spettatore.
Cristicchi con altitudine fisica, interpretativa e morale domina la scena e per un’ora e mezza irrompe nel silenzio odioso, premeditato e violento costruito dalla storiografia dei soliti noti che aveva imposto al Popolo italiano di non sapere.
La tragedia di una Comunità si fa verità e la verità finalmente si fa storia e la storia arte e l’arte scorre lungo le vene di chi ascolta e guarda e si emoziona e…ora sa.
I muscoli si rilasceranno solo dopo un poco che sarete usciti dal teatro.
Simone Cristicchi: il coraggio di un artista a tutto tondo.
Fabrizio Giulimondi   




Nessun commento:

Posta un commento