martedì 22 novembre 2016

"ANIMALI NOTTURNI" ("NOCTURNAL ANIMALS") DI TOM FORD

Locandina Animali notturni

Animali notturni” di Tom Ford,  tratto dal romanzo di Austin Wright “Tony and Susan”, è un film ad alta tensione, che fa stare sulle spine lo spettatore per tutta la sua durata, senza mollare mai la presa, rendendo impossibile la distrazione anche del pubblico più pensieroso.
Una straordinaria e sempre seducente Amy Adams e il bravo Jake Gyllenhaal interpretano una coppia con ruoli diversi (e in realtà eguali) in tre storie speculari,  che si alternano fra passato e presente e nel presente in vicende che si svolgono parallelamente intorno alla lettura di un romanzo Nocturnal animals, dove le scene degli accadimenti che coinvolgono la donna che legge vanno ad intersecarsi con quanto legge, per poi essere proiettate nel passato, con la collaudata tecnica delle sliding doors: un racconto che si svolge abilmente su tre piani in contemporanea, senza creare però alcuna confusione nel seguire la narrazione dei fatti.
La fotografia è spettacolare con immagini splendide del deserto texano tinto del rosso fuoco del suoi tramonti;  i truccatori bravissimi per la loro maestria nel trasformare la Adams da giovane pulzella a tormentata madre e moglie. Finale aperto tutto da interpretare.
Fabrizio Giulimondi   




Nessun commento:

Posta un commento