lunedì 2 gennaio 2023

"THE FABELMANS" di STEVEN SPIELBERG: GOLDEN GLOBE 2023 - "MIGLIOR FILM DRAMMATICO" e "MIGLIORE REGIA"

 


The Fabelmans”, l’ultimo film di Sua Maestà il Cinema Steven Spielberg, ci proietta nella adolescenza dell’immenso regista per farci scrutare i suoi primi passi nel mondo dell’arte cineastica.

Autobiografico, intimistico, introspettivo, la narrazione scorre placida nel primo tempo, mentre, durante il secondo, si impenna per concludersi con la maestosità delle citazioni per immagini del funambolico Charlie Chaplin e del cow boy John Ford.

L’antisemitismo americano degli anni ’60 e la pazzia della madre, la debolezza caratteriale del padre ed il suo grande amore per la moglie che insisteva nel tradirlo, la macchina da presa usata per far percepire all’altro chi fosse veramente, la finzione artistica che descriveva come i compagni di scuola erano visti nella comunità e come in realtà loro si sentivano sul serio. La pellicola come strumento di maieutica socratica e l’orizzonte che rende un film capolavoro solo se è posto in alto o in basso e mai in mezzo: la chiave di lettura che porterà Spielberg ad essere l’inveramento della cinematografia.

Una pellicola dal carattere morbido e melodico come il pianoforte che accompagna la storia. Una pellicola che raccoglie la potenza del linguaggio di settanta anni di vette del Grande Schermo a stelle e strisce.

Una pellicola di Sua Maestà Steven Spielberg.

Fabrizio Giulimondi




1 commento:

  1. Grazie Fabrizio! Le tue recensioni sono veramente strepitose, riesci a suscitare nell'interlocutore un'incredibile curiosità, stuzzichi l'intelletto con grande maestria! Veramente complimenti! Un abbraccio grande 🤗

    RispondiElimina