giovedì 5 dicembre 2019

"L'UFFICIALE E LA SPIA" di ROMAN POLANSKI


"L'ufficiale e la spia" del regista (di cui non bisogna dimenticare le condanne ed i procedimenti penali per stupro, anche di minorenni) Roman Polanski ripercorre dal 1894 in poi il prima, il durante e il dopo dell'"Affaire Dreyfus", l'alto in grado francese ebreo ingiustamente coinvolto, arrestato, condannato e condotto nell'Isola del Diavolo per intelligenza con i tedeschi: la sua reale colpa per i suoi carogneschi accusatori, invece, è solo l'appartenenza alla stirpe di Davide.
Il film è elegante, sobrio, sincero, schivo, paludato e immerso nei raffinati arredamenti di fine ottocento, in cui il patriottismo è macchiato dall'onta dell'odio antisemita che, come tutti gli odi, non guarda l'evidenza delle prove dell'innocenza di Dreyfus.
Intriga il lato introspettivo e dicotomico dell'essere umano che può diffidare di un altro essere umano per il suo legame ad una fede diversa e combattere nello stesso tempo, a rischio della propria vita, affinché l'innocenza di questi venga proclamata. L'uomo è un unicum composto da tanti se stessi solo apparentemente in contrasto fra di loro e che si ricompongono armonicamente per la forza dell'intelletto e le incessanti pulsioni cardiache.
"L'ufficiale e la spia" è lotta impari d'armi senza armi, combattimento fra onore vero e viltà vestita di onore, potenza della letteratura che possiede il coraggio di proclamare il vero a masse acefale dotate di occhi vitrei, insufflate a dovere perché l'ovvio non sia scorto. Il J'Accuse del 13 gennaio 1898 di Émile Zola è un "Urlo di Munch" in forma letteraria avverso chi ben sa che Dreyfus è un autentico patriota, che poi e poi mai tradirebbe la propria Patria, ingannata e vilipesa, invero, proprio dai suoi infami e ben consci accusatori.
I toni garbati del film e i dialoghi soffici nulla tolgono alla durezza del tema e il dipanarsi della trama è come un laghetto apparentemente placido la cui superficie nasconde profonde correnti vorticose e gelide.
Fabrizio Giulimondi



Nessun commento:

Posta un commento