lunedì 27 novembre 2017

"THE PLACE" DI PAOLO GENOVESE

The Place” di Paolo Genovese (il regista di "Perfetti sconosciuti", vincitore del Premio David di Donatello 2016), con una spremuta di attorialità italica di primo livello, è un film estremamente affascinante, suggestivo e misterioso - che potrebbe aspirare a  fare il bis nel 2018 –  sul libero arbitrio, la Coscienza, il Bene e il Male, la capacità di discernimento di ogni essere umano, la sempre maggiore e compulsiva primazia dei desideri sull’etica, sul rispetto dell’altro essere umano, la sua integrità fisica e morale, la sua vita.
Un mimicamente impareggiabile Valerio Mastandrea incarna un personaggio che “vive” in un bar-ristorante chiamato “The Place” e, che si intrattiene dalla mattina alla sera con una variegata Umanità da cui riceve ogni sorta di richiesta; ad ognuna di queste l’oscuro “sensale” propone in cambio il compimento di un atto, generalmente malvagio. Sarà più forte l’impulso alla soddisfazione delle proprie necessità o il limite non oltrepassabile del bene altrui e di non porre in essere atti cattivi?
Sabrina Ferilli ricopre le vesti della proprietaria del locale, signora curiosa, osservatrice ma apparentemente inconsapevole di ciò che avviene nel suo “The Place”.
Gli altre straordinarie attrici e valenti attori (Marco Giallini, Alessandro Borghi, Silvio muccino, Alba Rohwacher, Vittoria Puccini, Silvia D’Amico, Rocco Papaleo, Giulia Lazzarini, Vinicio Marchioni)  rappresentano la pulviscolare e crepuscolare “Umanitas” in cerca di una perenne soddisfazione fisica, materiale, psicologica o morale, dimentica dei bisogni e delle necessità degli altri, priva anche delle più elementari regole di convivenza civile, in cui bombe, stupri, rapine, pestaggi, falsità e assassini di bambini costituiscono soltanto  una modalità di raggiungimento dei propri scopi.
E’ un film sulle buone intenzioni di cui è lastricata la strada per l’Inferno e sui “particolari” (Il diavolo è in essi, vero?)
La domanda a cui dovrete rispondere una volta vista la pellicola è la seguente: chi interpreta Mastandrea? E chi la Ferilli?


Fabrizio Giulimondi



Nessun commento:

Posta un commento