giovedì 10 novembre 2011

Fabrizio Giulimondi presenta l' Avv. Luisa Capicotto

Fabrizio Giulimondi presenta l' Avv. Luisa Capicotto esperta in Diritto Ambientale:

CV Luisa Capicotto

Dall' 11 Febbraio 2005 iscritta all’ Ordine degli Avvocati di Pisa e poi si trasferisce nel 2006 all' Ordine degli Avvocati di Roma

2002-2004 ha svoto il Dottorato di ricerca in Diritto Pubblico della

economia e delle imprese presso Univ Pisa con il Prof.re Mauro Giusti.

E consegue il Titolo nel 2006, discutendo una tesi di dottorato intitolata ‘’La disciplina dei servizi pubblici Locali. Innovazioni nelle fonti comunitarie - costituzionali- e nazionali.’’ pubblicata sul sito di ETD Università di Pisa( www.etd.adm.unipi.it) e presso biblioteche nazionali di Roma e Firenze

2001 consegue la Laurea in Giurisprudenza presso Università degli studi ‘’La Sapienza’’ di Pisa, in Diritto Pubblico dell’Economia e delle Imprese con 110/110 e lode

- Titolo tesi ’’Regolazione e concorrenza nel servizio postale”

- Maturità scientifica - Votazione 60/60

2011 Consegue il titolo di mediatore in Roma ed è attualmente iscritta in diversi organismi accreditati.

Dal 2001 al 2010 ha svolto la collaborazione professionale presso studi legali specializzati in ditto amministrativo e diritto ambientale che costituiscono l'area di prevalente specializzazione, con particolare riferimento alla gestione integrata dei rifiuti, energie alternative e rinnovabili, servizi pubblici locali,amministrativo ampio. Esercita la professione, tutt'oggi, anche nel settore del diritto civile tradizionale e societario, del diritto del lavoro pubbico e privato, sicurezza sul lavoro e appalti pubblici e privati, amministrativo e concorrenza.

- 1994-2011, Attiva anche nel mondo dell'associazionismo nell'ultimo decennio, recentemente impegnata in AMBIENTEVIVO come esperta nel comitato scientifico -giurdico e Presidente di Ladies'circle 16 Roma, che fà capo ad un' associazione internazionale , che opera con scopo di favorire lo sviluppo delle relazioni di amicizia, promuovere la diffusione della cultura e raccolgiere fondi da destinare in beneficienza.

Esperienza acquisita.

Esperienza

2011. Esercita la professione legale in autonomia e collabora con vari enti locali, in particolare presso il Consiglio Regionale del Lazio, fornendo consulenza legale in dirtto amministrativo e ambientale e politica legislativa.

2010: Collaborazione con lo studio legale SATTA e associati, in Roma, specializzato sia in ambito contenzioso che stragiudiziale, in diritto amministrativo e ambientale, diritto dell’ energia rinnovabile e gestione integrata dei rifiuti. Diritto dei servizi pubblici locali: problematiche regolatorie, affidamenti ed erogazione dei servizi pubblici opere pubbliche, sia . Ha collaborato anche , nel settore rifiuti ed energia rinnovabile, alla redazione dell' osservatorio energia in v. www.apertacontrada.it .

2009: Consulente per lo studio legale Minervini, con sede in Roma-Napoli-Bari specializzato in diritto amministrativo, appalti pubblici, diritto ambientale, servizi pubblici ed affidamenti .

Settembre 2007 : Consulenza legale sia giudiziale che stragiudiziale per lo studio associato K studio associato di KPMG(che presta attività di consulenza per il network internazionale di Kpmg s.p.a., per società private ed enti pubblici) nelle aree del diritto amministrativo, civile e societario( responsabilità dei soci, amministratori, costituzione , trasformazione e operazioni straordinarie, contrattualistica, diritto internazionale (costituzione società all’estero, import ed export e simili) diritto ) ambientale. Consulenza in materia di responsabilità amministrativa degli enti, in ambito di diritto sanitario e farmaceutico, diritto amministrativo (es. servizi pubblici, appalti, edilizia ed urbanistica, altre varie) diritto ambientale, es gestione dei rifiuti nelle varie fasi della filiera, iter autorizzatorio, diritto dell’energia in particolare da fonti rinnovabili, servizi ed affidamenti pubblici; diritto civile in senso ampio- processo fallimentare-e diritto societario. Tematiche di Diritto internazionale privato e di export ed import, analisi e disciplina dei finanziamenti comunitari e regionali alle imprese, fondi comunitari strutturali e regionali, studio bandi di gara e legislazione settoriale e regionale. Contrattualistica pubblica e privata, provvedimenti amministrativi e due diligence varie. Redazione atti giudiziari con individuazione strumenti processuali e partecipazione alle udienze presso TAR e Tribunale civile.

Giugno 2005-2007: Collaborazione professionale presso studio legale in Roma “Cuppone De Vitis & Associati “ nel “settore diritto amministrativo” e nel “settore diritto dell’ energia ed ambiente” societario e in materia di adeguamento societario al modello organizzativo- gestionale e di controllo di cui al Dlgs 231/2001

- STRAGIUDIZIALE -assistenza enti pubblici istituzionali e società private concessionarie di servizi pubblici o opere pubbliche, procedure e criteri di scelta del contraente, atti di gara, privatizzazione e liberalizzazione dei servizi pubblici, aspetti societari e di gestione rapporti tra ente e società erogatore del servizio e utenza. - GIUDIZIALE : appalti pubblici e privati, impugnazione di provvedimenti amministrativi es. di materia di edilizia, occupazione abusiva alloggi ATERP, provvedimenti in materia di appalti pubblici e servizi, provvedimenti di procedure autorizzatorie per impianti energetici da fonti convenzionali e rinnovabili ( cogenerazione etc), urbanistica, demanio marittimo, pubblico impiego.

- Esperienza in analisi di contrattualistica pubblica di fornitura di servizi sotto il profilo giuridico e contabile e contratti pubblici presso Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Redazione bandi e atti di gara e contrattualistica pubblica e privata.

ENERGIA E GAS

Problematiche connesse allo sviluppo progettuale e realizzazione di nuove centrali termoelettriche nelle varie fasi della filiera dalla valutazione di impatto ambientale ai rapporti con il Ministero delle Attività produttive( ora Sviluppo economico e sociale) a quella dei rapporti con le Regioni, iter amministrativo per la costruzione e per l’esercizio di impianti da fonti eoliche, fotovoltaico etc; problematiche regolatorie per importazione ed esportazione di energia etc

AMBIENTE : attività stragiudiziale e assistenza ad enti locali e società private es. in materia di gestione integrata dei rifiuti e di trattamento dei rifiuti (RSU e Speciali) in tutte le fasi della filiera; 2-legislazione e procedure amministrative relative ad impianti di smaltimento e recupero dei rifiuti e problematiche connesse, bonifiche, danno ambientale etc .applicazione del T.U. Ambiente a varie problematiche. Consulenza in materia di energie rinnovabili: procedure amministrative autorizzato rie, finanziamenti nazionali, regionali e comunitari. Contrattualistica e difesa giudiziale in problematiche ambientali e responsabilità erariale e ambientale.

- CONTRATTUALISTICA di ampio genere in diritto civile e contratti pubblici

- Settembre 2001- dicembre 2003-Collaborazione professionale presso lo Studio legale “Abbagnale” in Pisa-Firenze in diritto amministrativo e dei servizi pubblici, diritto dell’urbanistica, pubblico impiego, appalti pubblici, diritto civile e commerciale.

Gennaio 2004-Dicembre 2004 Esperienza presso lo Studio legale in Pisa “ D’Antone- De Lorenzo - Altavilla”: stragiudiziale e giudiziale in Diritto amministrativo (urbanistica, edilizia, espropriazione, servizi pubblici, PRG.., concessioni e autorizzazioni), legislazione dei beni culturali, diritto ambientale ed energia da fonti rinnovabili.

PUBBLICAZIONI VARIE

Pubblicato nel 2003 il seguente articolo:

· ‘’Autonomia Finanziaria delle Regioni e degli Enti locali tra vecchio e nuovo art.119 della Costituzione: effetti sul sistema dei controlli di gestione nelle pubbliche amministrazioni e sulla riforma della contabilità pubblica ’’, pubblicato nella raccolta degli atti del convegno ‘’Le linee di Riforma dei Bilanci Pubblici’’, a cura della professoressa Cavallini, Giappichelli, Torino. Convegno organizzato dalla facoltà di giurisprudenza di Cagliari il 7-8-giugno 2002.

Pubblicato nel 2004 i seguenti articoli:

· ‘’Il patto di stabilità interno’: gli effetti dell’applicazione’’, in ‘’Dal patto di stabilità al Patto per L’Italia: criteri e manovre di finanza pubblica’’, a cura della prof.ssa M-L.Bassi, Cedam, Padova, raccolta degli atti del Convegno svoltosi nei giorni 20 e 21 giugno 2003, raccolta atti del convegno svoltosi presso la Facoltà di Scienze politiche di Teramo, con la partecipazione del prof.re M.Giusti dell’Università di Pisa, e del prof. Zaccaria dell’Università di Roma.

· ’’Vigilanza e garanzia nel mercato delle comunicazioni tra convergenza e pluralismo’’ in Vigilanze Economiche: le regole e gli effetti a cura di E.Bani e M.Giusti, Cedam 2004- raccolta atti del Convegno organizzato dalla Università degli studi di Pisa, a cura del prof. M. Giusti nei giorni 10,11 ottobre 2003, Porto Ferraio.

Pubblicati i seguenti articoli sul sito www.covalori.net

(sezione contributi):

• ‘’Novità introdotte dalla finanziaria del 2004 e dall’art.14 del DL 269/2003 in merito a: A) modelli di gestione e affidamento dei servizi pubblici locali; B) modelli di gestione delle reti e degli impianti; C realizzazione dei lavori connessi alla gestione della rete. Solo spiragli di Concorrenza?

· ‘La disciplina degli acquisti di beni e servizi nelle pubbliche amministrazioni nella finaziaria 2004: ’’una innovazione involutiva’’?

· ‘’Organismo di diritto pubblico e rapporto con le società miste affidatarie dei servizi pubblici locali. Brevi riflessioni tra dottrina recente e giurisprudenza’’

Pubblicato nel 2006 (28.12.2006) i seguenti articoli

sul sito www.diritto.it e sul sito www.covalori.net

· “Alcuni casi emblematici di Servizi a disciplina speciale: I servizi sportivi. I servizi culturali in particolare le attività di valorizzazione dei beni culturali. I servizi sociali e culturali”.

· “Regolamentazione delle Attività professionali: nuovi spiragli verso la liberalizzazione e modernizzazione dei servizi professionali italiani nel DDL Mastella”

Pubblicato nel mese di gennaio 2007( 14.1.2007)sul sito www.diritto.it e www.covalori.net

· “Innovazioni costituzionali, comunitarie e nazionali nella disciplina dei servizi pubblici locali “

· “Cassazione a Sezioni Unite: Nullità delle multe per parcheggio in zona blu senza ticket in assenza di parcheggio libero nelle immediate vicinanze “

Capicotto, 21.02.07 -Consiglio Pubblicato nel 2007 sul sito: www.covalori.net

·” Legittimazione ad intervenire nel processo delle Associazioni rappresentative di interessi della collettività: orientamento della giurisprudenza Amministrativa”

Pubblicato sul sito www.servizipubblici.it e www.diritto.it nel mese di dicembre 2007

· ” DM 19.2.2007- CONTO ENERGIA - benefici economici dei nuovi incentivi e procedura normativa per la produzione e vendita di energia fotovoltaica

Pubblicato nel 2008

· 31.10.2008 su www. servizi pubblici.it e su www.altalex.it, www.diritto.it “ Energia Fotovoltaica: Iter amministrativo, incentivi fiscali e finanziamenti ad hoc tra esigenza di celerità e semplificazione”

· il 14.11. 2008 su Pentha n. 40/08-servizi integrati per le imprese “Energia Fotovoltaica: Iter amministrativo, incentivi fiscali e finanziamenti ad hoc tra esigenza di celerità e semplificazione “

· (giugno 2009) su Gazzetta ambiente n.1/2009 ” Energia Fotovoltaica: Incentivi e sviluppo delle fonti rinnovabili nella Regione Calabria”scheda.

Articolo “ Conto Energia : iter autorizzatorio e regime delle agevolazioni e dei finanziamenti “

Pubblicato nel 2009

Gazzetta Ambiente n.3/2009 ” Le ordinanze sindacali tra ordinarietà, contingibilità ed urgenza: un’ analisi dei limiti e dei presupposti dell’esercizio del potere secondo la giurisprudenza prevalente, alla luce della prioritaria tutela del bene ambiente e dell’ incolumità pubblica”.

www. diritto.it “Limiti e presupposti del potere sindacale d’urgenza: ordinarietà, contingibilità ed urgenza a tutela dei preminenti interessi pubblici e a salvaguardia dell’ ambiente”.

www.calabriamondo.it: Puntare l’attenzione sull’energia solare o fotovoltaica nella regione del sole conviene” settembre 2009.

Gazzetta Ambiente n.6/2009: Una forzatura sulle privatizzazioni ed un’apertura sulle società miste.

Pubblicato nel 2010

www.diritto.it “ Nuove regole per i servizi pubblici locali: aperture verso le società miste e spinta alla privatizzazione. Riflessioni sul trasporto pubblico locale “

http://www.dirittodeiservizipubblici.it/ “Nuove regole per i servizi pubblici locali: aperture verso le società miste e spinta alla privatizzazione. Riflessioni sul trasporto pubblico locale”.

Pubblicato nel 2011

Ambientevivo e Italiani nel mondo e varie

“Breve commento sul Decreto Romani di recepimento della Direttiva 2009/28/CE” per Ambientevivo e per Italiani nel mondo

“Taglio agli incentivi graduale:Blocco agli investimenti e paralisi del settore delle energie rinnovabili”

Gazzetta Ambiente n.2/ 2011 “Nuove politiche legislative in materia di energia rinnovabile: c.d. “Decreto Romani” e “Quarto Conto Energia”.

Su riviste specializzate come Ambientevivo e Ebdomodario .

“Energie rinnovabili: il difficile contemperamento tra interesse all'approvvigionamento energetico, in forma non inquinante, e la tutela del paesaggio. Commento al TAR Calabria, Catanzaro, Sez. I, 12 .01.2011 n.32 “

3 novembre 2011 (in uscita) su rivista “RIFIUTI “ a cura di Paola Ficco “ Ripristino ambientale. responsabilità-obblighi ordinanza sindacale di sgombero”

CONVEGNI

Partecipazione come relatrice a vari convegni dal 2002 ad oggi. Tra i più recenti

1-FERMARE IL NUCLEARE. Presso hotel Astura sul lungo mare di Nettuno. 11 aprile 2011 con una relazione su: La disciplina delle fonti rinnovabili e le novità normative del D.lgs 3 marzo 2011 n.28 cd Decreto Romani.

2-I PRINCIPI DI LEGALITÀ E DI EFFICIENZA NELLA GESTIONE DEGLI ENTI LOCALI. 14 Maggio 2011, ore 9,00 - 13,00 presso AULA CONSILIARE “RENATO PUCCI” con una relazione dal titolo: Il principio di efficacia e il ruolo degli enti locali nell’ affidamento della gestione dei servizi pubblici locali.

3- ENERGIE ALTERNATIVE: PERCHE’ CREDERCI ED INVESTIRE. Una strategia per il futuro per migliorare la competitività, lo sviluppo occupazionale e la salvaguardia ambientale.” 22 giugno 2011 ore 19:00 presso Associazione Abruzzese Piazza Cavour,3 Roma con la partecipazione dell’On. Margiotta e altri esperti in energie alternative e tecnologie per la promozione delle energie pulite con il patrocinio del MATT e collaborazione di AMBIENTEVIVO, LADIES’CIRCLE e altre associazioni.

4- AMIANTO:Soluzioni normative e nuove tecnologie a tutela dell'ambiente e della salute umana a 20 anni dalla Legge 257/1992 “Un focus sull’impatto dell’amianto sulla salute e su bonifiche, smaltimento e trattamento rifiuti nell' industria e nella piccola e grande edilizia .” con relazione sul quadro normativo inerente alla cessazione dell’amianto, tutela ambientale, sicurezza del lavoro, sanzioni. Il 20 ottobre presso Senato della Repubblica, via S Chiara 4, Roma, sala Bologna.

5. CONVEGNO MAREA NERA - 8 novembre 2011, organizzato da Università ROMA TRE, facoltà di Lettere sul disastro ambientale verificatosi nel 2010 nel Golfo del Messico a seguito esplosione della piattaforma petrolifera DEEPWATHER HORIZON. Intervento sugli strumenti di tutela per il risarcimento dei danni ambientali in ambito internazionale e comunitario e nazionale.

COLLABORAZIONI UNIVERSITARIE E DOCENZE VARIE

Anno 2011

-CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENERGIA RINNOVABILE per esperti legali in collaborazione con la provincia di roma e fir sulla disciplina delle energia rinnovabile.

-PRINCIPI DEL DIRITTO AMBIENTALE E

GESTIONE DEI RIFIUTI per vari Enti derivanti dai sistemi di difesa e sicurezza nazionale per scuola di perfezionamento del personale civile della difesa militare e sicurezza nazionale.

-GESTIONE dei RIFIUTI SANITARI per Aziende ospedaliere e cooperative socio sanitarie

Anno 2009

Docente al seminario di aggiornamento su “CAPIRE E CONOSCERE L'ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI”. Organizzato da Associazione giuridica - www.associazionegiuridica.it

Docente al seminario di aggiornamento su “FINANZIARE L'ENERGIA” che dicembre 2009”.Organizzato da Associazione giuridica - www.associazionegiuridica.it.

Docenza in tema di DIA, permessi di costruire e disciplina urbanistica giugno 2009, corso organizzato da Associazione giuridica - www.associazionegiuridica.it

A.A. 2003-2004

AA 2003-2004 Collaborato con il prof.Giusti nella preparazione del Manuale in Diritto dell’Economia per il corso di laurea triennale 2005 presso Università di Pisa sulla riforma dei servizi pubblici locali e la modifica del titolo V della Costituzione, ausili pubblici, finanziamenti e fondi comunitarie, agevolazioni ed esenzioni tributarie.

-

A.A. 2002-2003

2002-2003 Docenza di Diritto Tributario nei seguenti progetti:

- Progetto Speciale Sperimentale, Alta Qualificazione post secondaria nell’ambito del POR Calabria 2002/2006 ASSE III Risorse, corso di formazione Professionale per la qualifica di ‘’Esperti in Giuristi di Impresa ’’Elementi di diritto tributario.

- Progetto Speciale Sperimentale, Alta Qualificazione post secondaria nell’ambito del POR Calabria 2002/2006 ASSE III Risorse, corso di formazione Professionale per la qualifica di ‘’ Esperti in Marketing e Comunicazione’’ Elementi di diritto tributario.

A.A.(2002-2003)- Attività didattica e di assistenza in Diritto pubblico dell’Economia e delle imprese Università degli Studi di Pisa con il prof.re Mauro Giusti.

A.A.(2003-2004);(2004-2005);(2005-2006)-Docenza nel Master ” Giurista di impresa” Prof.re Mauro Giusti presso Università degli studi di Pisa in

1) “Esenzioni ed agevolazioni fiscali tipologie e modalità. 2)Ausili pubblici e finanziamenti pubblici nazionali e comunitari alle imprese”

3) Aiuti di Stato e fondi comunitari:tipologie, procedure di ammissione, utilizzazioni. Finanziamenti comunitari e internazionali e internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.

Aprile-Maggio 2005– Frequenza del Corso professionalizzante presso associazione Attuttambiente di Pisa in Mediazione e Conciliazione Ambientale- gestione dei rifiuti ed imballaggi; diritto forestale e dell’ambiente territoriale.

Settembre 2005- Frequenza del Modulo II - acqua,inquinamento delle falde- scarsità - consumi e sprechi; inquinamento atmosferico - acustico – elettrosmog.



La sottoscritta dichiara, ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 28/12/200, n. 445, che quanto attestato nel presente curriculum corrisponde a verità e che la sottoscritta e’ in possesso dei titoli menzionati nel suddetto curriculum, allegati alla domanda di partecipazione, i quali sono conformi all’originale ed il contenuto degli stessi corrisponde al vero

La sottoscritta manifesta il consenso al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della legge n.675/1996 e Dlgs 196/2003 s.m.i.

Avv. Luisa Capicotto

Nessun commento:

Posta un commento