mercoledì 23 novembre 2011

Fabrizio Giulimondi :PROTOCOLLO DI INTESA FRA L'ATENEO E IL TEATRO DELL'OPERA DI ROMA


Risultati immagini per foto teatro dell'opera roma
Risultati immagini per foto universita pescara



GRAZIE AL TENACE LAVORO DEL PROF. FABRIZIO GIULIMONDI, DOCENTE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO E PUBBLICO PRESSO L'UNIVERSITA' DI CHIETI-PESCARA "GABRIELE D'ANNUNZIO" E' STATO STIPULTATO UN PROTOCOLLO DI INTESA FRA L'ATENEO E IL TEATRO DELL'OPERA DI ROMA( il cui testo è sotto riportato).
IL PROF.GIULIMONDI ESPRIME IL PIU' VIVO COMPIACIMENTO PER IL TRAGUARDO RAGGIUNTO, TRAGUARDO IMPORTANTE NON SOLO PER ENTRAMBE LE ISTITUZIONI, MA ANCHE PER IL TERRITORIO OVE ESSE OPERANO.

PROTOCOLLO D’INTESA
TRA
La Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, nella persona del Sovrintendente Dott. Catello De Martino;
E
L’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti e Pescara, nella persona del Magnifico Rettore prof. Franco Cuccurullo
RITENUTO
-Opportuno procedere all’attivazione e regolarizzazione di varie forme di collaborazione, mirate a fornire un più stretto rapporto fra i percorsi formativi attuati dall’Università e gli ambiti più avanzati dello spettacolo operistico nei suoi vari aspetti e componenti (musica, danza, scenotecnica, costumistica, gestione e organizzazione di eventi, pubblicità e rapporto con la società, rapporti con le scuole ecc.);
-che sia necessario affiancare al percorso formativo degli studenti di discipline umanistiche sia una migliore comprensione dei linguaggi non verbali, sia i meccanismi produttivi della complessa attività del Teatro;
PRESO ATTO
- dello Statuto della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, approvato con D.M. 25/11/99, nonché del riconoscimento allo stesso Teatro della ‘funzione di rappresentanza svolta nella capitale dello Stato’;
- che la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma ha tra le proprie finalità statutarie la formazione e l’educazione della comunità, come indicato nell’art.3 comma 1 del suo Statuto: “La Fondazione non ha scopo di lucro e persegue la diffusione dell’arte musicale, la formazione e valorizzazione dei quadri artistici e tecnici, nonché l’educazione musicale della collettività”
SI CONVIENE E STIPULA QUANTO SEGUE
Art. 1
Il Teatro s’impegna a realizzare una Stagione di concerti da camera presso l’Università “G. D’Annunzio”, secondo modalità, tempi e costi che verranno concordati preventivamente, compatibilmente con le disponibilità finanziarie della stessa Università ed approvazione da parte dei suoi organi.
Art.2
Il Teatro s’impegna a contribuire, a titolo gratuito, alla preparazione culturale e tecnico-professionale degli studenti dell’Università “G. D’Annunzio”, offrendo loro la possibilità di effettuare tirocini formativi (stages) presso diverse strutture del Teatro, compatibilmente con le possibilità d’inserimento e previa intesa con gli Organi di Facoltà.
Art. 3
Il Teatro concorderà, per gli studenti e i docenti dell’Università “G. D’Annunzio”, speciali forme di accesso agevolato al Teatro stesso, sia per quanto riguarda singole manifestazioni, che per gli abbonamenti alle stagioni d’opera, di balletto o sinfoniche.
Art. 4
Il Teatro s’impegna a offrire la possibilità di organizzare conferenze e incontri per studenti dell’Università dedicati ai titoli presenti nel Cartellone della Stagione Lirica e di Balletto 2011/2012.
Art. 5
Il Teatro offre la possibilità agli studenti dell’Università “G. D’Annunzio”, d’intesa con il Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, dopo opportuni accordi e autorizzazione del Teatro stesso, di proporre articoli e ricerche sugli spettacoli in cartellone allo scopo di eventuali pubblicazioni nei programmi di sala o nel materiale didattico impiegato per l’iniziativa “All’Opera con Filosofia”.
Art.6
L’Università “G. D’Annunzio” s’impegna a provvedere alla copertura assicurativa dei suoi studenti per le attività di tirocinio o laboratorio.
Art. 7
L’Università “G. D’Annunzio” offre completa disponibilità per la diffusione e la promozione dei progetti artistici del Teatro, insieme con la diffusione del relativo materiale informativo.
Art. 8
L’Università “G. D’Annunzio”, compatibilmente con le disponibilità permesse dall’attività didattica, offre la propria collaborazione alla realizzazione di percorsi congiuntamente agli artisti ed al personale specializzato del Teatro.
Art. 9
Le parti, riconoscendo nel presente protocollo un concreto impegno reciproco ai fini della maggior diffusione dell’opera in tutti i suoi aspetti e in tutte le sue componenti, convengono di stabilire, su impulso del Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, almeno un incontro annuale per la necessaria verifica dei risultati. Il presente atto, in via sperimentale avrà la durata anni 1 (uno) dalla data della sottoscrizione e sarà tacitamente rinnovato salvo disdetta di una delle parti da comunicarsi a mezzo di raccomandata A/R tre mesi prima della scadenza dell’atto stesso.
Art. 11
Il presente atto, redatto in quadruplice copia su carta uso bollo, è soggetto a registrazione in caso d’uso ai sensi degli artt. 5, 6 e 39 del D.P.R. n. 131 del 26/4/86 ed è esente da imposta di bollo ai sensi dell’art. 16, all. b, del D.P.R. 647/72. Le spese per l’eventuale registrazione sono a carico della parte richiedente.
Il Rettore
Prof. Franco Cuccurullo
Il Sovrintedente
Dott. Catello De Martino

Nessun commento:

Posta un commento